Come affrontare i periodi di stallo
Come riesco a comunicare senza stravolgermi? Come supero la diffidenza nei confronti del marketing? I periodi di stallo accadono, è fisiologico: ecco quello che posso dirti dal mio osservatorio.
Vuoi comunicare con i tuoi clienti o esibirti?
Quanto è giusto essere presenti nella propria comunicazione? Cosa mostrare? Che differenza c’è tra comunicare online un business ed esibirsi per degli spettatori? Chiediti quali sono i tuoi obiettivi: stai parlando con i tuoi clienti oppure stai intrattenendo un pubblico?
Consigli per scegliere come e perché fare formazione
Alcuni suggerimenti per scegliere come fare formazione: cosa cerchi e cosa ti aspetti? Parliamo anche delle differenze tra autoformazione, formazione online e formazione in aula.
Come occuparti della tua comunicazione: parliamo delle cose ovvie
Un ragionamento sull’ovvio per parlare di comunicazione, dei problemi di chi vuole migliorarla, di come si fa e di chi sta dall’altra parte (cioè quelli che fanno il mio mestiere).
Comunicare il lavoro in tempi difficili
Alcune riflessioni sul nostro modo di comunicare in tempi di emergenza, ad esempio durante la pandemia che stiamo vivendo. La comunicazione di chi lavora, soprattutto in proprio, è reale e produce effetti: può chiarire oppure confondere, tenere insieme oppure allontanare.
Branding: la personalità estiva
Quali scelte visuali supportano la visione e il messaggio che comunichiamo con il nostro business? Parliamo di teoria del colore e chiudiamo un ciclo di post: la personalità estiva.
Branding: la personalità primaverile
Personal branding: con la psicologia del colore impariamo a riconoscere gli elementi che funzionano e che ci rappresentano meglio. Qui parliamo della personalità primaverile.
Branding: la personalità invernale
Ho iniziato a parlare della psicologia del colore per capire come comunicare bene i valori e il messaggio del nostro brand: qui parliamo di personalità invernale.
Branding: la personalità autunnale
Individuare la personalità stagionale che comunica meglio i valori e le caratteristiche di ogni attività, per scegliere gli elementi che identificano il brand: qui parliamo di personalità autunnale.
A proposito di mappa dell’empatia
La fase di ricerca con cui inizia ogni progetto: quella in cui chiedo perché, utilizzo l’intervista conoscitiva e cerco di capire meglio il target con la mappa dell’empatia.
I cambiamenti sui social: i contesti cambiano, le persone un po’ meno
I social sono luoghi e i luoghi cambiano. Come ci si adatta ai cambiamenti? I contesti cambiano, le persone un po’ meno: è importante sapere con chi vogliamo parlare e poi decidere come e dove raggiungere quel pubblico, in ogni momento.
Pianificare i contenuti: cosa succede prima e dopo
Programmare i contenuti o improvvisare? Qui parliamo di una relazione ovvia e un po’ scomoda, quella che c’è tra pianificazione e fatica. Pianificare serve a darci il tempo che serve per lavorare sul messaggio, trovare il modo migliore per costruirlo e portarlo all’attenzione delle persone per cui è stato pensato.
I trend nella comunicazione sui social: mettici dentro le idee
Qui provo a dire come si può evitare di comunicare tutti nello stesso modo: ci devi mettere del tuo. Pensa ai trend come al jazz: infinite possibilità di variazioni sul tema, che a qualcuno potranno sembrare sempre la stessa cosa.
Un antidoto contro la confusione
Pensa a quello che senti e che vedi ogni giorno a proposito di comunicazione e marketing: provi molta confusione? Forse hai bisogno di scegliere meglio.
Curatori di contenuti su Instagram: interviste per parlarne (volume 3)
Una trilogia di mini interviste per parlare di Instagram e contenuti: quali sono le cose che vorremmo vedere di più su Instagram e quelle che non funzionano? Il luminoso volume 3 è arrivato.
Parole che si fanno scegliere: come migliorare la leggibilità di un testo
Scriviamo per farci capire e non possiamo farne a meno: abbiamo la responsabilità di scegliere le parole e di orchestrare la loro entrata in scena, soprattutto se le utilizziamo nel lavoro come tramite per raggiungere le persone e per informarle.
I buoni contenuti su Instagram: interviste per parlarne (volume 2)
Ho raccolto le riflessioni di alcune professioniste della comunicazione in queste nuove mini interviste: quali sono le cose che vorremmo vedere di più su Instagram e quelle che non funzionano? Questo è il volume 2 (e ci sono anch’io).
Tre cose che ho fatto nel secondo anno da freelance
Il mio secondo anno da freelance (a tutti gli effetti) è in corso, ma credo sia un buon momento per dire ad alta voce alcune cose che ho fatto e che dovrò fare.