Comunicare il lavoro in tempi difficili

Comunicare il lavoro in tempi difficili

In questo periodo di emergenza la comunicazione di chi lavora, soprattutto in proprio, è reale e produce effetti: può chiarire oppure confondere, tenere insieme oppure allontanare. Ho deciso di mettere in fila alcuni consigli, quelli che ora possono essere utili, in teoria e in pratica.

leggi tutto
Branding: la personalità estiva

Branding: la personalità estiva

Quali scelte visuali supportano la visione e il messaggio che comunichiamo con il nostro business? Parliamo di teoria del colore e chiudiamo un ciclo di post: la personalità estiva.

leggi tutto
Branding: la personalità autunnale

Branding: la personalità autunnale

Individuare la personalità stagionale che comunica meglio i valori e le caratteristiche di ogni attività, per scegliere gli elementi che identificano il brand: qui parliamo di personalità autunnale.

leggi tutto
Pianificare i contenuti: cosa succede prima e dopo

Pianificare i contenuti: cosa succede prima e dopo

Programmare i contenuti o improvvisare? Qui parliamo di una relazione ovvia e un po’ scomoda, quella che c’è tra pianificazione e fatica. Pianificare serve a darci il tempo che serve per lavorare sul messaggio, trovare il modo migliore per costruirlo e portarlo all’attenzione delle persone per cui è stato pensato.

leggi tutto
Sul rumore di fondo nella comunicazione

Sul rumore di fondo nella comunicazione

Questo post è breve e va dritto al punto, è un post-it, un promemoria: pensi a quello che senti ogni giorno a proposito di comunicazione e marketing, e provi confusione? Qui dentro trovi una riflessione sul rumore di fondo e un consiglio.

leggi tutto