Comunicare il lavoro in tempi difficili
Comunicazione, Lavoro freelance, Social
In questo periodo di emergenza la comunicazione di chi lavora, soprattutto in proprio, è reale e produce effetti: può chiarire oppure confondere, tenere insieme oppure allontanare. Ho deciso di mettere in fila alcuni consigli, quelli che ora possono essere utili, in teoria e in pratica.
Consigli per scegliere come e perché fare formazione
Comunicazione, Lavoro freelance
Alcuni suggerimenti per scegliere come fare formazione: cosa cerchi e cosa ti aspetti? Parliamo anche delle differenze tra autoformazione, formazione online e formazione in aula.
Pianificare i contenuti: cosa succede prima e dopo
Programmare i contenuti o improvvisare? Qui parliamo di una relazione ovvia e un po’ scomoda, quella che c’è tra pianificazione e fatica. Pianificare serve a darci il tempo che serve per lavorare sul messaggio, trovare il modo migliore per costruirlo e portarlo all’attenzione delle persone per cui è stato pensato.
I trend nella comunicazione sui social: mettici dentro le idee
Qui provo a dire come si può evitare di comunicare tutti nello stesso modo: ci devi mettere del tuo. Pensa ai trend come al jazz: infinite possibilità di variazioni sul tema, che a qualcuno potranno sembrare sempre la stessa cosa.
Sul rumore di fondo e sulla confusione
Questo post è breve e va dritto al punto, è un post-it, un promemoria: pensi a quello che senti ogni giorno a proposito di comunicazione e marketing, e provi confusione? Qui dentro trovi una riflessione sul rumore di fondo e un consiglio.
I cambiamenti sui social: i contesti cambiano, le persone un po’ meno
I social sono luoghi e i luoghi cambiano. Come ci si adatta ai cambiamenti? I contesti cambiano, le persone un po’ meno: è importante sapere con chi vogliamo parlare e poi decidere come e dove raggiungere quel pubblico, in ogni momento.
Come puoi occuparti della tua comunicazione: parliamo delle cose ovvie
Questo è un ragionamento sull’ovvio per parlare di comunicazione online, dei problemi di chi vuole migliorarla, di come può farlo e di chi sta dall’altra parte (cioè quelli che fanno il mio mestiere).
Cosa sto facendo adesso
Comunicazione, Lavoro freelance
Dove dico a voce alta come sta andando la vita da freelance, cosa sto facendo, dove vorrei essere e come penso di arrivarci. Qui parlo di lavoro, collaborazioni belle e pause.
Essere curatori di contenuti su Instagram: mini interviste per parlarne (volume 3)
Una trilogia di mini interviste per parlare di Instagram e contenuti: quali sono le cose che vorremmo vedere di più su Instagram e quelle che non funzionano? Il luminoso volume 3 è arrivato.
Parole che si fanno scegliere: come migliorare la leggibilità di un testo
Scriviamo per farci capire e non possiamo farne a meno: abbiamo la responsabilità di scegliere le parole e di orchestrare la loro entrata in scena, soprattutto se le utilizziamo nel lavoro come tramite per raggiungere le persone e per informarle.
I buoni contenuti su Instagram: nuove mini interviste per parlarne (volume 2)
Ho raccolto le riflessioni di alcune professioniste della comunicazione in queste nuove mini interviste: quali sono le cose che vorremmo vedere di più su Instagram e quelle che non funzionano? Questo è il volume 2 (e ci sono anch’io).
Tre cose che ho fatto nel secondo anno da freelance
Comunicazione, Lavoro freelance
Il mio secondo anno da freelance (a tutti gli effetti) è in corso, ma credo sia un buon momento per dire ad alta voce alcune cose che ho fatto e che dovrò fare.
Instagram e buoni contenuti: mini interviste per parlarne (volume 1)
Quali sono le cose che vorremmo vedere di più sui social e quelle di cui potremmo fare a meno? Ho fatto queste due domande a professioniste che stimo e ho raccolto queste mini interviste. Questo è il volume 1.
Alcuni consigli per scrivere buoni contenuti per il web
Quando parlo di scrittura per il web penso a tutte le parole che dobbiamo scegliere e organizzare per comunicare la nostra professione: prenditi cura dei tuoi testi e rendili chiari, efficaci, riconoscibili.
Come raccontarsi su Instagram nel 2018 (secondo me)
Il punto fondamentale per avere cura del proprio racconto è questo: informarsi, conoscere gli strumenti, selezionare ciò che è utile, fare scelte coerenti. Qui trovi i miei consigli per affrontare i cambiamenti sui social.