fbpx

Ciao! Sono Giulia, mi occupo di comunicazione e web marketing.

Vuol dire che faccio cose per amplificare le storie degli altri, anche la tua, soprattutto online: lavoro sul carattere dei contenuti, sullo stile comunicativo e sulle strategie digitali.

Aiuto professioniste e piccole attività a raccontarsi online, sui siti web e sui social, in modo chiaro, personale, efficace. Penso per immagini e immagino oltre le parole.

Mi sento ispirata quando lavoro con persone che hanno voglia di fare bene, anche quando è faticoso. (Se stai facendo sì con la testa so già che ci capiremo).

Posso aiutarti a dare forma allo stile comunicativo del tuo brand, scrivere testi per i siti web che si fanno leggere con piacere, rendere personale la tua comunicazione sul sito e sui social.

Come lavoro?

Ti ascolto, ti faccio moltissime domande, mi prendo il tempo per capire cosa fai e come lo fai. Ti aiuto a scegliere gli strumenti adatti per iniziare un dialogo con le persone interessate ai tuoi servizi o ai tuoi prodotti. 

Ci sono tantissimi modi per comunicare: troviamo il tuo.

Con te

Insieme a te, lavoro sul “perché” della tua attività, sulla strategia, sui contenuti da creare e sulla scelta dei canali giusti per entrare in relazione con i tuoi clienti ideali, quelli che ti stanno cercando e ancora non lo sanno.

Se ti piace imparare, ti propongo un percorso di formazione pensato per te e ti insegno come procedere. Puoi davvero prenderti cura della tua comunicazione in autonomia: mi piace insegnare e lo faccio con entusiasmo.

Credo moltissimo nelle collaborazioni fluide: la comunicazione è complessa, è una somma di tante competenze diverse. Quando i progetti sono belli e ambiziosi creo un team in cui collaboro con professionisti di fiducia: sono persone che stimo e che lavorano con attenzione a siti web, illustrazione, grafica, servizi fotografici e altre meraviglie. Io tengo insieme tutti, accordo gli strumenti, faccio cantare la tua comunicazione.

1 ora di consulenza

Hai bisogno di chiarezza? In un’ora possiamo parlare della tua comunicazione, mettere in ordine le idee, analizzare i tuoi bisogni e i tuoi obiettivi. A volte la parte più difficile è proprio capire cosa serve e in quale direzione andare.

Alcune cose che mi va di raccontarti

Le mie giornate funzionano così: progetto, scrivo, insegno e bevo caffè.

Sono creativa, organizzata precisa, anche un po’ perfezionista. Mi piace imparare, approfondire e progettare: da sempre, è l’unico modo che conosco per dare un senso alle cose. Ho una fiducia infinita e radicata nelle parole, credo nel potere della buona comunicazione che chiarifica, migliora, unisce.

Mi muove il desiderio di fare qualcosa che rimanga nel tempo e che sia utile ad altre persone. Non posso fare a meno di mettere in ordine le cose e avventurarmi nella ricerca, anche quando è molto faticosa (cioè quasi tutte le volte, diciamolo). Ho scoperto che mi piace anche insegnare, lo sospettavo già da un po’, e ho iniziato a farlo online e in aula, dove ci si incontra davvero.

Per arrivare qui ho studiato Letteratura e poi Storia, perché secondo me è davvero la scienza che contiene tutte le altre. Ho anche lavorato nella ricerca universitaria. Sì, chiudermi negli archivi, imparare a farmi molte domande, cercare dati e ricostruire il passato mi è servito molto, credimi, sia come persona che come professionista. Da quando ho scelto di dedicarmi alla Comunicazione non ho mai smesso di fare corsi, aggiornare le mie conoscenze e confrontarmi con le persone che stimo.

Credo nelle intuizioni.

Ho imparato a rispettare i percorsi non lineari, le deviazioni, i cambiamenti. Apprezzo la complessità e desidero la semplificazione. Cerco di coltivare la leggerezza. Penso che per fare bene ci voglia tempo.

Credo che raccontare storie sia forse l’unico modo che abbiamo per capirci.

Ora vivo vicino a Mantova, ho vissuto a lungo a Verona. Ho la frangia più o meno da sempre, non è una scelta, è un dato di fatto. Non so rinunciare al caffè, alle colazioni lente e alla musica. Vivo con una colonna sonora in testa e per me l’autunno è davvero uno stato d’animo, un po’ come New York. Non resisto alle GIF con i bassotti.

Iscriviti alla newsletter

La mia newsletter parla di comunicazione, produttività, risorse che ho trovato interessanti e che potrebbero essere utili anche a te (letture, strumenti, cose belle). Parla anche del mio lavoro: ogni tanto ti racconto gli appuntamenti che ho in programma e le novità sui miei servizi.

Cerco di scriverla una volta al mese, ma non lo prometto.