Ciao, sono Giulia.

Sono una consulente di comunicazione e copywriter.

Mi occupo di content marketing.

Unisco la visione d’insieme a una profonda attenzione per le parole. Aiuto professionisti e imprese a comunicare online con la propria voce, in modo significativo, personale, riconoscibile. Insieme lavoriamo sull’identità di brand e sulla strategia di comunicazione.

Mi sento nel posto giusto quando collaboro con persone che hanno voglia di fare bene, che non hanno paura di mettersi in discussione e che non si accontentano di rimanere in superficie. (Se stai facendo sì con la testa, so già che ci capiremo).

Qui ti racconto qualcosa di me.

Personale, riconoscibile, memorabile.

Miles Davis diceva: «A volte ci vuole molto tempo per suonare come sei».

A volte serve anche una mano. Se vuoi, iniziamo così: ti ascolto e ti faccio tante domande, perché voglio capire cosa fai e come lo fai. Per essere memorabili bisogna essere riconoscibili e per essere riconoscibili bisogna conoscersi. Le idee si chiariscono un punto interrogativo alla volta.

Ti aiuto a fare le scelte giuste per entrare in relazione con i tuoi clienti, quelli che ti stanno cercando e che ancora non lo sanno: è una grande responsabilità, ci rifletto molto e la prendo sul serio. Se ti piace imparare, creo un percorso di formazione pensato per te e ti spiego come rendere personale la tua presenza online. Da quel che si dice in giro, insegno con entusiasmo e chiarezza.

La comunicazione è complessa, è una somma di tante competenze diverse che devono dialogare tra loro. Quando i progetti sono ambiziosi creo un team, mi prendo cura della visione d’insieme e collaboro con professionisti di fiducia: sono persone che stimo e che lavorano con attenzione a siti web, illustrazione, grafica e servizi fotografici.

Servono buonissime ragioni per scegliersi.

Il mio approccio è profondo. Non credo nelle risposte definitive, nelle promesse da marinaio o nelle call to action delle meraviglie: la comunicazione è un processo che si fonda sulla trasparenza. Preferisco immergermi in profondità e tornare alla luce con alcune certezze, punti fermi.

Guardo lontano e credo nella lungimiranza. Non prometto risultati veloci, ma percorsi efficaci nel tempo: un passo alla volta, con intenzionalità, senza perdere di vista l’obiettivo. Ascolto i tuoi desideri, mi faccio un’idea del percorso e ti restituisco una visione più ampia delle cose.

Comprendo chi ha una personalità introversa oppure chi vuole semplicemente comunicare al proprio ritmo, perché so come ci si sente. Ti ricordo che sei tu a scegliere: puoi decidere di fare marketing a modo tuo. I risultati raggiunti dalle persone per cui lavoro mi dicono che è vero.

Servono buonissime ragioni per scegliersi.

Il mio approccio è profondo. Non credo nelle risposte definitive, nelle promesse da marinaio o nelle call to action delle meraviglie: la comunicazione è un processo che si fonda sulla trasparenza. Preferisco immergermi in profondità e tornare alla luce con alcune certezze, punti fermi.

Guardo lontano e credo nella lungimiranza. Non prometto risultati veloci, ma percorsi efficaci nel tempo: un passo alla volta, con intenzionalità, senza perdere di vista l’obiettivo. Ascolto i tuoi desideri, mi faccio un’idea del percorso e ti restituisco una visione più ampia delle cose.

Comprendo chi ha una personalità introversa oppure chi vuole semplicemente comunicare al proprio ritmo, perché so come ci si sente. Ti ricordo che sei tu a scegliere: puoi decidere di fare marketing a modo tuo. I risultati raggiunti dalle persone per cui lavoro mi dicono che è vero.

Segni particolari

Ho scelto di studiare le scienze umane. Prima Letteratura Moderna e Contemporanea, poi Scienze Storiche e Antropologiche. Ho anche lavorato per un po’ nella ricerca universitaria. Da quando ho scelto di dedicarmi alla Comunicazione e al Marketing non ho mai smesso di studiare, fare corsi e confrontarmi con persone che stimo: questo lavoro mi porta incontri che non avrei potuto immaginare e collaborazioni sfidanti.

Mi piace insegnare e lo faccio con entusiasmo, nei corsi online e dal vivo. Visto che sono un’introversa, l’entusiasmo arriva dopo i primi cinque minuti di tachicardia. Ho scritto un ebook edito da Zandegù, studio e casa editrice di Torino: si chiama Fatti sentire → ed è un manuale di comunicazione che ti aiuta a esplorare la personalità di brand, per lavorare sul tuo stile comunicativo.

Ho la frangia più o meno da sempre, è un dato di fatto. Non so rinunciare al caffè, alle colazioni lente e alla musica. Vivo con una colonna sonora in testa. Mi rendono felice la buona compagnia, la fotografia e il design. Per me l’autunno è uno stato d’animo, un po’ come New York. Abito a Verona.

Quando ho qualcosa da dire, mando la newsletter: scrivo riflessioni a tema marketing e comunicazione, raccolgo ispirazioni, a volte racconto i progetti a cui ho lavorato. Se ti va puoi iscriverti →

In generale, penso che per fare bene ci voglia tempo, più di quel che pensiamo.