fbpx

Stile comunicativo

Il percorso per farsi riconoscere fin dall'inizio

Un percorso di branding per professioniste e piccole attività che vogliono costruire una comunicazione chiara e riconoscibile fin dall’inizio. È adatto anche a chi ha già iniziato, ma cerca un cambiamento o vuole rinnovare la propria identità professionale sul web, per creare uno stile comunicativo pieno di carattere.

In breve

  • un percorso completo di branding per creare uno stile comunicativo pieno di carattere fin dall’inizio, con una visione d’insieme
  • personalità, testi e brand identity
  • a partire da 1000€ (+4% di contributo integrativo)

È un processo collaborativo, un’esperienza che costruiamo insieme partendo da te e dal tuo lavoro, per dare forma al tuo brand online e sviluppare uno stile comunicativo personale.

Scegli il tuo incipit: serve per iniziare bene, come quel libro che ti ha convinto fin dalle prime parole e che non hai più dimenticato. Iniziamo dalle domande e dall’analisi approfondita dei tuoi valori e obiettivi professionali. Per fare chiarezza, visualizzare e mettere in ordine tutte le informazioni: è un investimento sulla tua professionalità, ti fa bene e ti aiuta a rendere davvero riconoscibile il tuo brand.

Lavorando sull’identità possiamo dare forma alle parole e alle immagini che raccontano in modo naturale, efficace e coinvolgente il tuo lavoro. Il risultato sarà un insieme di contenuti pieni di carattere, testi chiari e illuminanti, un’identità visiva professionale o linee guida per realizzarla.

 

Ne hai bisogno se

Vuoi riuscire a vederti meglio, per iniziare o ricominciare con le carte migliori. Il mio obiettivo è permetterti di esprimere il tuo potenziale, presentarti in modo più consapevole e aumentare la percezione della tua professionalità. Creare il tuo stile comunicativo e la tua identità online, in modo piacevole, naturale.

Ti piace l’idea di fare bene, con un investimento che abbia un senso: un momento che dedichi a te, al tuo lavoro e ai tuoi clienti, per iniziare o rinnovarti. Non è una terapia universale, ma non escludo che possa darti anche motivazione, produttività e nuove idee.

Vuoi ottenere una comunicazione riconoscibile, dritta al punto, che funziona. Quando si parla di clienti, si parla di persone. Le persone tendono a fidarsi di più di un professionista che si presenta bene, che riesce a trasmettere carattere e consapevolezza, che parla un linguaggio comprensibile: semplice, diretto, pieno di significato, che viene voglia di leggere.

Come funziona

Mi scrivi e mi spieghi di cosa hai bisogno: ti chiedo di scrivere perché questo tipo di contatto aiuta a te (a chiarirti le idee) e anche me (a tenere sotto controllo la richiesta). Con queste informazioni, ti dico se io sono la persona giusta per il progetto e ti comunico un preventivo.

Iniziamo: c’è un’intervista iniziale in forma di questionario. Non preoccuparti, non è complicato (dopotutto parliamo di te, del tuo lavoro) ma richiede un po’ di tempo e di concentrazione. Mi permette di conoscere bene la tua storia, la tua attività, capire quali sono i tuoi valori e obiettivi. Scoprirai tante risorse utili e mi piace pensare che troverai il percorso appassionante e piacevole. Faremo anche una o più chiacchierate insieme.

Approfondisco e ti guido nella creazione di una moodboard: una collezione di ispirazioni, parole chiave e immagini significative per te e la tua attività.

Testi: analizzo il materiale che ho (questionario, appunti, moodboard) e inizio a scrivere. Scelgo le parole che possono trasmettere la tua storia, i tuoi valori. Semplifico, racconto, cerco uno stile che funziona per te, per i tuoi clienti. Ogni lavoro è diverso, ma i testi essenziali sono quelli che spiegano in modo coerente chi sei (about) e quali problemi risolvi (quali servizi o prodotti offri, nel dettaglio).

Identità di brand: progettiamo l’immagine del tuo brand partendo dalle parole chiave e dalle ispirazioni raccolte insieme, pensando alle tue esigenze. In questa fase, posso occuparmi io della progettazione oppure posso contare sulla collaborazione di altre professioniste di fiducia per creare i contenuti che abbiamo concordato: l’identità del brand (logo, logo secondario, palette dei colori, font) ed eventualmente anche un servizio fotografico di branding (cioè un insieme di scatti professionali che raccontano in modo creativo e unico la tua attività).

Consegna: raccolgo tutti i testi che ho scritto in un documento, preparo una piccola guida ai contenuti visuali e ti consegno tutti i materiali compresi nel preventivo.

Cosa include questo servizio:

Personalità

  • questionario
  • approfondimento
  • moodboard

Testi

  • pacchetto testi base
  • biografia breve da utilizzare sui social

Brand Identity

  • guida ai contenuti visuali
  • logo e immagine coordinata (opzionale)
  • shooting fotografico (opzionale)

Quanto costa

Stile comunicativo è un percorso disegnato su di te, che risolve molti dei problemi di chi deve iniziare (o rinnovarsi): è progettato con cura e attenzione pensando alle tue esigenze.

In genere parte da 1000€, ma ogni progetto è diverso. Per questo, preferisco capire cosa ti serve e preparare un preventivo dettagliato. Pensi sia quello che ti serve? Contattami, c’è il modulo qui sotto!

Non ho un sito, se lo volessi?

Questo è un percorso che porta un grande beneficio: hai già fatto buona parte del lavoro. Hai la tua visione d’insieme, i testi essenziali per partire, le linee guida per comunicare e un’identità visiva. Insomma, tutti gli elementi che servono per dare forma anche a un sito web. Se parti da zero e non hai un sito web, oppure se lo vuoi rifare completamente, io posso coordinare il progetto e realizzare il sito con i professionisti di fiducia con cui collaboro.

Ho già un sito e vorrei rinnovarlo, te ne occupi tu?

No, nel senso che non provvedo materialmente all’aggiornamento di un sito esistente, soprattutto se è stato creato e gestito da altri professionisti (non credo sia una buona idea mettere le mani nel lavoro costruito da altre persone). Il lavoro che puoi fare con me è la progettazione dei contenuti. Lo faccio con questa consulenza più ampia oppure anche con il servizio Scrittura (con cui mi occupo, nello specifico, dei testi per i siti web).

Ti occupi anche della strategia sui social?

Non è inclusa in questo servizio, perché è un passo da fare in un secondo momento: se vorrai, potremo valutare le tue esigenze e aggiungere una strategia coordinata per i social media. Potremo capire quali canali ti sono utili e in che modo: per questo ci sono i miei servizi di consulenza Social.

È necessario partire dalle domande?

Sì, è la parte più importante del lavoro. Quella in cui andiamo alla ricerca del senso di quello che fai, quella dove ci chiediamo chi sono le persone che possono diventare tue clienti e perché dovrebbero cercarti. Se bisogna partire, è meglio farlo bene. Devo dire che è molto difficile comunicare attraverso le parole o le immagini qualcosa che non è stato messo in chiaro.

Dopo molti anni di esperienza lavorativa ho pensato fosse giunto il momento di creare un’immagine della mia professione, un’identità visiva e un sito web che servissero come punto di riferimento. Tutto ciò che vi serve sapere della mia professione e della mia persona è lì, in quelle parole, in quei colori, in quelle immagini. Ora vorrei parlarvi di Giulia. Giulia è in grado di leggerti dentro. Lei può trasformare in immagini e parole qualsiasi cosa tu voglia comunicare. Lo fa con naturalezza e disinvoltura, presentandoti davanti agli occhi in modo molto modesto un qualcosa che in realtà è un’opera d’arte. 

Sì, perché tutto ciò che crea ha un significato profondo, dalla tonalità del colore (non è semplicemente un colore, diventa il “tuo” colore) alla scelta del carattere. Dalla parola nel testo (che ha, guarda caso, un’attinenza di suono o di origine che si intreccia con tutto il resto) alla disposizione degli oggetti nelle foto. Tutto è frutto di uno studio approfondito e ha una collocazione ben precisa. L’insieme diventa assoluta bellezza. Giulia è in grado di sorprenderti. E così il logo, che prima non riuscivi nemmeno ad immaginare, sembrerà il logo che ti rappresenta da una vita. Giulia è sempre un passo avanti. 

Può succedere che ti proponga cose che inizialmente possono sembrare “strane” (come, ad esempio, una pagina sulla riabilitazione a distanza) ma che poi saranno le cose che permetteranno alla tua professione di distinguerti dalle altre perché all’avanguardia. Collaborare con lei diventa affidarsi e condividere con una persona straordinaria una parte, grande o piccola, della propria vita.

Laura

Logopedista

Vuoi lavorare con me? Raccontami di cosa hai bisogno:

3 + 3 =