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Incipit

Incipit è un percorso personalizzato per professionisti e piccole attività che vogliono costruire una comunicazione online chiaraarmoniosa e riconoscibile fin dall’inizio. È adatto anche a chi ha già iniziato, ma cerca un cambiamento o vuole rinnovare la propria identità professionale sul web e creare uno stile comunicativo memorabile.

È un processo collaborativo, un’esperienza che costruiamo insieme partendo da te e dal tuo lavoro, per dare forma al tuo brand online e sviluppare uno stile comunicativo personale.

Si chiama Incipit perché serve per iniziare bene, come quel libro che ti ha convinto fin dalle prime parole e che non hai più dimenticato. Iniziamo dalle domande e dall’analisi approfondita dei tuoi valori e obiettivi professionali. Per fare chiarezza, visualizzare e mettere in ordine tutte le informazioni: è un investimento sulla tua professionalità, ti fa bene e ti aiuta a rendere riconoscibile il tuo brand.

Lavorando sul tuo Incipit possiamo dare forma alle parole e alle immagini che raccontano in modo naturale, efficace e coinvolgente il tuo lavoro. Il risultato sarà un insieme di contenuti memorabili e pieni di carattere, testi chiari e dialoganti, linee guida per un’identità visiva professionale.

Ne hai bisogno se

Vuoi riuscire a vederti meglio, per iniziare o ricominciare con le carte migliori. Il mio obiettivo è permetterti di esprimere il tuo potenziale, presentarti in modo più consapevole e aumentare la percezione della tua professionalità. Creare il tuo stile comunicativo e la tua identità online, in modo piacevole, naturale.

Ti piace l’idea di fare bene, con un investimento che abbia un senso: un momento che dedichi a te, al tuo lavoro e ai tuoi clienti, per iniziare o rinnovarti. Non è una terapia universale, ma non escludo che possa darti anche motivazione, produttività e nuove idee.

Vuoi ottenere una comunicazione riconoscibile, chiara, che funziona. Quando si parla di clienti, si parla di persone. Le persone tendono a fidarsi di più di un professionista che si presenta bene, che riesce a trasmettere carattere e consapevolezza, che parla un linguaggio comprensibile (semplice, diretto, pieno di significato, che viene voglia di leggere).

Come funziona

Mi scrivi e mi spieghi di cosa hai bisogno: ti chiedo di scrivere perché questo tipo di contatto aiuta a te (a chiarirti le idee) e anche me (a tenere sotto controllo la richiesta). Parliamo dei dettagli. Se devi partire da zero o ripartire, quanta urgenza hai, cosa ti aspetti.

Con queste informazioni, ti dico se io sono la persona giusta per il progetto e ti comunico un preventivo.

Iniziamo: c’è un questionario. Non preoccuparti, non è complicato (dopotutto parliamo di te, del tuo lavoro) e ti richiede solo un po’ di tempo e di concentrazione. Mi permette di conoscere bene la tua storia, la tua attività, capire quali sono i tuoi valori e obiettivi. Scoprirai tante risorse utili e mi piace pensare che troverai il percorso appassionante e piacevole. Dopo faremo anche una chiacchierata insieme.

Approfondisco e ti guido nella creazione di una moodboard (niente di strano, possiamo chiamarla bacheca, è una collezione di ispirazioni, parole chiave e immagini significative per te e la tua attività).

Testi: analizzo il materiale che ho (questionario, appunti, moodboard) e inizio a scrivere. Scelgo le parole che possono trasmettere la tua storia, i tuoi valori. Semplifico, racconto, cerco uno stile che funziona per te, per i tuoi clienti. Ogni lavoro è diverso, ma i testi essenziali sono quelli che spiegano in modo coerente chi sei (about page) e quali problemi risolvi (quali servizi o prodotti offri, nel dettaglio).

Identità visiva: progettiamo l’immagine del tuo brand partendo dalle parole chiave e dalle ispirazioni raccolte insieme, pensando alle tue esigenze. In questa fase, posso contare sulla collaborazione di altri professionisti di fiducia per creare i contenuti che abbiamo concordato nel preventivo: l’identità del brand (logo, logo secondario, palette dei colori, font) ed eventualmente lo shooting fotografico di branding (cioè un insieme di scatti professionali che raccontano in modo creativo e unico la tua attività).

Consegna: raccolgo tutti i testi che ho scritto in un documento, preparo una piccola guida ai contenuti visuali e ti consegno tutti i materiali compresi nel preventivo.

Cosa può includere questo servizio:

Ricerca

  • questionario
  • approfondimento
  • moodboard

Testi

  • pacchetto testi di base
  • biografia breve da utilizzare sui social

Identità visiva

  • immagine coordinata (opzione)
  • shooting fotografico (opzione)
  • guida ai contenuti visuali

Quanto costa

Incipit è un percorso su misura, che risolve molti dei problemi di chi deve iniziare (o rinnovarsi): è progettato con cura e attenzione pensando alle tue esigenze.

In genere, parte da 1000€, ma ogni progetto è diverso. Per questo, preferisco capire cosa ti serve e preparare un preventivo dettagliato. Ti interessa? Puoi contattarmi qui sotto.

Non ho un sito, se lo volessi?

Visione è un percorso che porta un grande beneficio: hai già fatto buona parte del lavoro. Hai la tua visione d’insieme, i testi essenziali per partire, le linee guida per comunicare e un’identità visiva. Insomma, tutti gli elementi che servono per lavorare anche su un sito web. Io non me ne occupo personalmente, ma posso coordinare il progetto e metterti in contatto con i professionisti di fiducia con cui collaboro.

Ho un sito e vorrei rinnovarlo, te ne occupi tu?

No, nel senso che non provvedo materialmente all’aggiornamento di un sito esistente. Il lavoro che puoi fare con me è la progettazione dei contenuti. Lo faccio con questa consulenza, Incipit, oppure con il servizio Copywriting (con cui mi occupo, nello specifico, dei testi per i siti web).

Ti occupi anche la strategia sui social?

Non è inclusa nel servizio Incipit, perché è un passo da fare in un secondo momento, ma possiamo valutare le tue esigenze e aggiungere una strategia coordinata per i social media. Possiamo capire quali canali ti sono utili e in che modo: per questo ci sono i miei servizi di consulenza Social.

È necessario partire dalle domande?

Sì, è la parte più importante del lavoro. Quella in cui andiamo alla ricerca del senso di quello che fai, quella dove ci chiediamo chi sono le persone che possono diventare tue clienti e perché dovrebbero cercarti. Se bisogna partire, è meglio farlo bene. Devo dire che è molto difficile comunicare attraverso le parole o le immagini qualcosa che non è stato messo in chiaro. (E “fare come fanno gli altri” non è mai una soluzione).

Vuoi lavorare con me? Raccontami come posso aiutarti!

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