Stile comunicativo

Il percorso per farsi riconoscere fin dall’inizio

Un percorso di branding per professionisti e piccole attività che vogliono costruire una comunicazione riconoscibile fin dall’inizio. È adatto anche a chi ha già iniziato, ma cerca un cambiamento o vuole rinnovare la propria identità professionale sul web, per creare uno stile comunicativo pieno di carattere.

In breve

  • Un percorso per creare uno stile comunicativo fin dall’inizio, con una visione d’insieme: personalità di brand, testi e brand identity.
  • A partire da 1260€ (+4% di contributo integrativo)

È un processo collaborativo, un’esperienza che costruiamo insieme partendo da te e dal tuo lavoro, per dare forma al tuo brand online e sviluppare uno stile comunicativo personale.

Scegli come iniziare: come quel libro che ti ha convinto fin dalle prime parole e che non hai più dimenticato. Partiamo dalle domande e dall’analisi approfondita dei tuoi valori e obiettivi professionali. Per fare chiarezza, visualizzare e mettere in ordine tutte le informazioni: è un investimento sulla tua professionalità, ti fa bene e ti aiuta a rendere davvero riconoscibile il tuo brand.

Lavorando sull’identità possiamo dare forma alle parole e alle immagini che raccontano in modo personale, efficace e coinvolgente il tuo lavoro. Il risultato sarà un insieme di contenuti pieni di carattere, testi chiari e illuminanti, un’identità visiva professionale o le linee guida per realizzarla.

 

Il percorso fa per te:

– se vuoi riuscire a vederti meglio, per iniziare o ricominciare con le carte migliori: il mio obiettivo è aiutarti a esprimerti in in modo più consapevole e professionale, definendo il tuo stile comunicativo e la tua personalità di brand;

– se ti piace l’idea di fare bene, con un investimento che abbia un senso: è un momento che dedichi a te, al tuo lavoro e ai/alle tuoi/tue clienti, per iniziare o rinnovarti (non escludo che possa darti anche motivazione e chiarezza);

– se vuoi ottenere una comunicazione riconoscibile, dritta al punto, che funziona: quando si parla di clienti, si parla di persone, e le persone tendono a fidarsi di più di un/una professionista che si presenta in modo consapevole, sicuro, chiaro.

Come funziona

Mi scrivi e mi spieghi di cosa hai bisogno. Con queste informazioni, ti dico se io sono la persona giusta per aiutarti e ti comunico un preventivo.

Iniziamo con un’intervista conoscitiva: non preoccuparti, può essere impegnativa ma è utilissima, perché parliamo di te e del tuo lavoro. Mi aiuta a conoscere a fondo la tua attività e individuare la personalità del tuo brand. Scoprirai tante cose utili: mi piace pensare che troverai il percorso appassionante e piacevole. Faremo almeno una videocall di approfondimento.

Ti guido nella creazione di una moodboard: una collezione di ispirazioni, parole chiave e immagini significative per te e la tua attività.

Inizio a studiare il materiale che ho (intervista, appunti, moodboard) e lavoro sui tuoi testi professionali. Ogni lavoro è diverso, ma i testi essenziali sono quelli che spiegano in modo coerente chi sei, come lavori e quali problemi risolvi (quali servizi o prodotti offri).

Progettiamo anche l’immagine del tuo brand. In questa fase, posso occuparmi io della definizione delle linee guida per l’identità di brand oppure proporti una collaborazione con altri professionisti di fiducia per creare tutto quello che ti serve e che abbiamo concordato:

– l’identità di brand (logo, logo secondario, palette dei colori, font);

– un servizio fotografico di brand (cioè un insieme di scatti professionali).

Per riassumere:

Personalità

  • intervista
  • linee guida del brand
  • moodboard

Testi

  • pacchetto testi base
  • biografia breve ma intensa (da utilizzare sui social)

Immagine

  • linee guida contenuti visivi
  • brand identity (opzionale)
  • shooting fotografico (opzionale)

Quanto costa

Questo è un percorso disegnato su di te. Risolve davvero molti dei problemi di chi deve iniziare (o rinnovarsi): è progettato con attenzione, ascoltandoti e pensando alle tue esigenze.

In genere parte da 1260€, ma ogni percorso è diverso. Per questo, preferisco capire cosa ti serve e preparare un preventivo dettagliato. Dai, contattami e iniziamo a pensarci!

Non ho un sito, se lo volessi?

Questo è un percorso che porta un grande beneficio: hai già fatto buona parte del lavoro. Hai la tua visione d’insieme, i testi essenziali per partire, le linee guida per comunicare e un’identità visiva. Insomma, tutti gli elementi che servono per dare forma anche a un sito web. Se parti da zero e non hai un sito web, oppure se lo vuoi rifare completamente, io posso coordinare il progetto e realizzare il sito con professionisti di fiducia con cui collaboro.

Ho già un sito e vorrei rinnovarlo, te ne occupi tu?

No, nel senso che non provvedo materialmente all’aggiornamento di un sito esistente, soprattutto se è stato creato e gestito da altrə professionistə (non credo sia una buona idea mettere le mani nel lavoro costruito da altre persone). Il lavoro che puoi fare con me è la progettazione dei contenuti. Lo faccio con questa consulenza più ampia oppure anche con il servizio scrittura (con cui mi occupo, nello specifico, dei testi per i siti web).

È necessario partire dalle domande?

Sì, è la parte più importante del lavoro. Quella in cui andiamo alla ricerca del senso di quello che fai, quella dove ci chiediamo chi sono le persone che possono diventare clienti e perché dovrebbero cercarti. Se bisogna partire, è meglio farlo bene. Devo dire che è molto difficile comunicare attraverso le parole o le immagini qualcosa che non è stato messo in chiaro.

Vuoi lavorare con me?

Inizia da qui: