Social 1:1

Social 1:1 è una consulenza completa per professioniste e piccole attività che vogliono sviluppare una strategia di comunicazione coinvolgente, in modo sostenibile, e che probabilmente hanno anche bisogno di alcune ore di formazione 1:1 per poi lavorare in autonomia. Serve per avere dei punti fermi, per non fare le cose a caso e per capire quali sono i canali social (e non solo) da utilizzare.

La strategia per la tua comunicazione social e la formazione per gestirla in autonomia

Se gestisci la tua pagina Facebook o il tuo profilo Instagram da un po’ di tempo, hai capito una cosa: comunicare online è complesso, non è rapido e ha un costo.

Cosa vuol dire sostenibile, se parliamo di strategia social? Il mio punto di vista è questo: selezionare solo i canali utilicioè quelli che i tuoi clienti utilizzano e che tu sei in grado di gestire, e avere una mappa che ti aiuta a procedere ogni giorno.

Hai bisogno di creare o rivedere la tua strategia, per pianificare contenuti che funzionano, senza disperdere alcune delle risorse più preziose che abbiamo: l’energia, le idee e il tempo.

Ne hai bisogno se

Hai provato a gestire alcuni canali social senza un piano. Non hai idee per i contenuti da pubblicare, non sai dove e quando farlo. Ti sembrava facile e invece hai l’impressione di aver perso tempo, senza ottenere alcun risultato.

Non vuoi perdere l’opportunità di usare i social media e trovare il tuo pubblico, ma non sai da che parte iniziare perché non conosci gli strumenti. Per questo ti serve un aiuto.

Vuoi utilizzare i social per comunicare la tua attività in modo significativo e professionale, mostrare il “dietro le quinte” e attrarre nuovi clienti. Ti piacerebbe anche trovare potenziali collaborazioni.

Hai intenzione di continuare a occuparti in prima persona della pianificazione dei contenuti e della gestione dei canali (oppure hai già trovato una persona che può occuparsene e che potrebbe essere formata).

Come funziona

Mi spieghi di cosa hai bisogno e parliamo un po’ dei dettagli: quali sono le tue esigenze e la tua conoscenza dei social? Da dove partiamo?

Uso queste informazioni per valutare una proposta e ti comunico un preventivo.

1. Analisi: è la parte iniziale della consulenza, in cui faccio ricerca e capisco come muovermi. Studio la la tua attività, insieme parliamo dei tuoi clienti, definiamo perché curare la tua presenza online. Mi serve per capire con chi vogliamo comunicare e per farmi venire delle idee.

2. Strategia (necessaria): passo alla seconda parte della consulenza e sviluppo la strategia pensata per te e per la tua attività. Si tratta dell’analisi degli obiettivi, del pubblico a cui ti rivolgi e degli interessi che avete in comune, con una proposta di piano editoriale.

3. Formazione (opzionale): faccio in modo che tu possa imparare e procedere in autonomia, decidiamo insieme il modo e il periodo (è un percorso personalizzato, la mia proposta base include 4 ore di consulenza teorica e pratica, a te o a chi si occuperà dei tuoi canali social).

Possiamo anche valutare un mio affiancamento nella gestione, all’inizio, per un periodo da 1 a 3 mesi (per impostare bene tutto). In questo momento non offro altri servizi continuativi di gestione come social media manager, se non in pochissimi casi.

Su cosa lavoriamo con la strategia?

In concreto, la strategia diventa il tuo documento guida con le linee generali da seguire per comunicare sui canali utili alla tua attività: puoi immaginarla come la rotta che ti dice dove andare, come una mappa per affrontare il mondo e comunicare quello che fai con più sicurezza.

Cosa include:

I punti fermi: ho bisogno di conoscerti davvero bene per capire come guidarti. Una buona strategia parte proprio da te, dalla tua storia, dai tuoi valori. Ho bisogno di averli ben presenti, per usarli come una bussola.

Gli obiettivi: ho bisogno di sapere dove vuoi andare. Questo di solito è dato quasi per scontato (“voglio che la mia attività funzioni”, “voglio vendere”) ma ho proprio bisogno di farti anche queste domande. Cosa vuoi ottenere dalla tua comunicazione? Cosa ti aspetti? Hai capito invece cosa non puoi aspettarti? Gli obiettivi (quelli raggiungibili) ci portano a scegliere le azioni da compiere e ci permettono di misurare anche i risultati.

Il contesto: ti chiedo come funziona il tuo settore e in quale contesto ti muovi, perché ho bisogno di capire come gira.

Il pubblico: la comunicazione è conversazione e parlarsi addosso non funziona. Per iniziare un dialogo devo capire con chi vuoi parlare: chi è il tuo cliente ideale? Ragioniamo sugli interessi, sui comportamenti e sui bisogni del tuo pubblico.

Gli strumenti: Facebook, Instagram, Pinterest? E oltre ai social ci sono anche la newsletter, il canale Telegram? La strategia serve anche per scegliere con buon senso i luoghi che ti aiutano a iniziare una conversazione e a incontrare le persone che hanno bisogno di te. Ti propongo una selezione di strumenti e canali che possono davvero aiutarti, con proposte concrete. Magari scopriamo che li hai già scelti e che puoi utilizzarli meglio. Magari invece ci accorgiamo che hai bisogno di cambiarli.

La strategia di contenuti: i contenuti pensati bene servono per far avvicinare le persone. Sono il racconto che persuade i potenziali clienti e che fa ritornare quelli che ti hanno già scelto. Ti aiuto a tradurre in pratica il piano strategico e descrivo le tipologie di contenuti da produrre. Creo delle categorie e un modello di piano editoriale che ti guida e ti aiuta a produrre i contenuti (settimanali, mensili, ecc.).

Su cosa possiamo lavorare con la formazione?

Su quello che ti serve, ad esempio:

  • la pianificazione del calendario editoriale
  • la riconoscibilità e lo stile dei contenuti visivi (e come produrli)
  • i modi per rispondere alle persone (customer care) e per coinvolgere il tuo pubblico
  • le conoscenze tecniche per un buon utilizzo di Facebook e Instagram
  • la programmazione automatica dei contenuti e come farla
  • le basi per utilizzare le campagne a pagamento Facebook Ads e Instagram Ads

Quanto costa

La creazione o revisione della strategia è la base del servizio e parte da 550€ per professionisti o piccole attività (può variare in base al tipo di attività, all’urgenza, ai bisogni). Anche la formazione funziona solo se sappiamo quali passi dobbiamo fare: lo studio della strategia è la mappa che ci aiuta a definire gli obiettivi della tua attività e la scelta degli strumenti.

Puoi anche decidere di fermarti qui, se il servizio di formazione non ti interessa subito!

Il servizio pratico di formazione social 1:1 (a te o chi si occuperà dei canali social della tua attività) parte da 280€ per un percorso personalizzato con un minimo di 4 ore di consulenza teorica e pratica (oppure di più, a seconda delle esigenze).

Ti interessa? Per contattarmi puoi mandare una mail a hello@giuliamodena.it oppure usare il modulo in fondo a questa pagina.

Quale guadagno posso aspettarmi da questi servizi?
Puoi aspettarti dei benefici: una presenza professionale sui social, un metodo per pianificare i contenuti e delle idee per sviluppare un dialogo con il tuo pubblico. Una migliore visibilità, una crescita in termini di consapevolezza. Il passaparola, il piacere di farti conoscere e ricevere commenti, condivisioni, domande. Quello che il lavoro sui social non può garantire è un guadagno immediato. Avrai bisogno di costanza e anche di un po’ di pazienza.
Devo già essere presente sui social?
Se parliamo di una consulenza sulla strategia e dei servizi di formazione, anche partire da zero non è un problema, potrebbe essere un vantaggio. Ti servirà almeno un profilo Facebook (se hai già una pagina lavoreremo su quella, altrimenti la potremo creare).

Vuoi lavorare con me? Raccontami come posso aiutarti!

9 + 10 =