Corsi

Corsi di comunicazione online e in aula

Senti chi scrive

Il corso in diretta streaming per lavorare sul tono di voce, per essere memorabili online

Con Zandegù

Il tono di voce è uno degli elementi dell’identità verbale di un brand. È il modo in cui stabilisce la relazione con chi legge attraverso le parole ed è fatto di linguaggio: se ci pensi, è una delle parti più tangibili di un marchio.

Nel corso parliamo di personalità di brand: anche i brand sono persone, non solo i piccolissimi marchi dei professionisti, ma tutti. Iniziamo dal “conosci te stesso”, esploriamo valori e identità, guardiamo nella cassetta degli attrezzi per utilizzare anche gli archetipi di brand. Vediamo come ascoltare attivamente il target, per capire i bisogni profondi e qual è l’immaginario condiviso. Non ci facciamo mancare la teoria, ma vedremo molti esempi. Il corso ti aiuta a mettere in fila i consigli pratici, con alcuni esercizi: inizierai a descrivere il tono di voce e a delineare le indicazioni di scrittura (cosa è meglio, cosa non va bene, liste di parole, ecc.). Parliamo anche del contesto e cercheremo soprattutto questo, la coerenza: capire le circostanze e usare il tono di voce nei diversi luoghi-canali che utilizziamo per comunicare. Senti chi scrive è un corso periodico in diretta streaming su Zoom: per sapere quando riaprono le iscrizioni puoi tenere d’occhio il sito di Zandegù e la lista d’attesa.

    Trova la personalità del tuo brand con gli archetipi

    Il corso online per capire come tirare fuori la personalità e distinguerti dagli altri

    Con Zandegù

    Il corso ti aiuta a lavorare sulla personalità di brand: come ti posizioni nel mercato, come ti puoi distinguere dagli altri e come puoi parlare nel modo giusto alle tue persone.

    Per farlo utilizziamo uno strumento stimolante: la teoria degli archetipi di brand (archetypal branding). Gli archetipi sono elementi o immagini universali, presenti nell’inconscio collettivo delle persone, che superano il tempo, lo spazio, le culture e le caratteristiche individuali. Sono 12 e sono divisi in 4 gruppi: ogni archetipo di brand fa leva su bisogni psicologici profondi del nostro pubblico. Nel corso ci sono teoria e pratica, e ogni archetipo è descritto nel dettaglio. La parte teorica è affiancata ad esempi concreti tratti non solo dal mondo dei brand (da Coca Cola a National Geographic, da Patagonia a Harley Davidson, a molti altri ancora), ma anche da quello del cinema e delle serie Tv (Harry Potter, Indiana Jones, Mad Men, Friends, Suits, solo per citarne alcuni). Per lavorare sulla personalità del tuo brand, non ti resta che immergerti in questo videocorso in 7 lezioni, denso di esempi e un pizzico di poesia: è sempre disponibile in abbonamento tra i corsi di Zandegù.

    La mappa dell’empatia: scopri i bisogni dei tuoi clienti

    Il corso online che ti aiuta a entrare in sintonia con il tuo target

    Con Zandegù

    Il corso ti aiuta a ragionare sui bisogni delle persone con cui vuoi lavorare: i potenziali clienti infatti non sono bersagli da colpire, ma persone da attrarre.

    La mappa dell’empatia è uno strumento di analisi creato da Dave Gray, esperto di visual thinking. Ci educa all’immedesimazione empatica nei confronti dei problemi, dei bisogni e delle esperienze del target. Con questo corso online impari a compilarla, esplorando le 4 principali aree che la compongono. Alla fine di questo percorso, avrai imparato a comprendere in modo più preciso i pensieri e le sensazioni connesse con il problema che tu puoi risolvere con i prodotti e i servizi che vendi. Può essere utilissima per perfezionare un singolo servizio o un prodotto, per rimettere mano alle pagine di vendita del tuo sito, o ancora per definire gli argomenti del calendario editoriale per il tuo blog o per i social. Il videocorso comprende 4 lezioni e le risorse extra per esercitarti: è sempre disponibile tra i corsi in abbonamento di Zandegù.

    Caravan

    Il corso in aula che ti fa lavorare con le parole e con le immagini per comunicare il tuo brand in modo riconoscibile 

    Con BalenalaB

    Abbiamo creato Caravan per aiutarti a conoscere le tecniche creative, utilizzarle per moltiplicare le tue possibilità espressive e liberare la personalità del tuo business.

    Caravan è il corso in cui trovi gli stimoli e le conoscenze che ti servono per lavorare sui tuoi contenuti in modo nuovo e soddisfacente e per non sentire più inadeguatezza e frustrazione ogni volta che devi scrivere e pubblicare. Caravan è la bussola per orientarti tra i contenuti ed esplorare il tuo brand; è il sentiero che contiene la meta, che ti fa capire dove andare, su cosa puntare, come raccontare il tuo viaggio; è nuova energia per prendere ossigeno e far respirare aria nuova alla tua comunicazione. Esploriamo il legame tra scrittura e fotografia, per trovare il tono di voce dentro le parole e le immagini. Caravan è un corso speciale e un’esperienza che va fatta dal vivo, in aula: per questo non c’è una sua edizione digitale. Puoi iscriverti alla lista d’attesa per sapere quando torna.