Personal branding e stile comunicativo
Il percorso per farsi riconoscere fin dall’inizio.
Un percorso di personal branding per professionisti e piccole attività che vogliono costruire una comunicazione personale e riconoscibile fin dall’inizio. È adatto anche a chi ha già iniziato, ma cerca un cambiamento o vuole rinnovare la propria identità professionale sul web, per creare uno stile comunicativo che gli somiglia.
È un processo collaborativo, un’esperienza che costruiamo insieme partendo da te e dal tuo lavoro, per dare forma al tuo brand online e sviluppare uno stile comunicativo personale.
È il momento in cui scegli come iniziare: come quel libro che ti ha convinto fin dalle prime parole e che non hai più dimenticato. Partiamo dalle domande e dall’analisi approfondita dei tuoi valori e obiettivi professionali. Per fare chiarezza, visualizzare e mettere in ordine tutte le informazioni: è un investimento sulla tua professionalità, ti fa bene e ti aiuta a rendere davvero riconoscibile il tuo brand.
Lavorando sull’identità possiamo dare forma al tuo personal branding, alle parole e alle immagini che raccontano in modo coinvolgente il tuo lavoro.
Il percorso fa per te
• se vuoi riuscire a vederti meglio, per iniziare o ricominciare con le carte migliori: il mio obiettivo è aiutarti a esprimerti in in modo più consapevole e professionale, definendo il tuo stile comunicativo e la tua personalità (questo è uno dei tanti benefici del personal branding);
• se ti piace l’idea di fare bene, con un investimento che abbia un senso: è un momento che dedichi a te, al tuo lavoro e ai tuoi clienti, per iniziare o rinnovarti (non escludo che possa darti anche motivazione e chiarezza);
• se vuoi impostare una comunicazione riconoscibile, dritta al punto, che funziona: quando si parla di clienti, si parla di persone, e le persone tendono a fidarsi di più di un/una professionista che si presenta in modo consapevole, sicuro, chiaro.
Come funziona
Mi scrivi e mi racconti a che punto sei, cosa desideri, di cosa hai bisogno. Con queste informazioni, ti dico se sono la persona giusta per aiutarti, se questo è il percorso più adatto e preparo una proposta che può includere diversi servizi, tutti connessi al personal branding, tenendo conto dei tuoi obiettivi e delle tue esigenze.
Se è tutto ok, iniziamo con un’intervista conoscitiva. Non preoccuparti, può essere impegnativa ma è utilissima, perché parliamo di te e del tuo lavoro. Mi aiuta a conoscere a fondo la tua attività e individuare la personalità del tuo brand. Scoprirai tante cose interessanti: mi piace pensare che troverai il percorso appassionante e piacevole.
Nella fase iniziale, fissiamo 1 consulenza di approfondimento in videocall.
Lavoriamo anche alla creazione di una moodboard: una collezione di ispirazioni, parole chiave e immagini significative per la tua attività.
Studio e analizzo il materiale su cui abbiamo lavorato. Preparo un documento in cui trovi le linee guida del tuo personal branding e la descrizione della personalità.
Se l’abbiamo concordato, lavoro sulle parole del brand e progetto i testi per il tuo sito web. Ogni lavoro è diverso, ma i testi fondamentali sono quelli che spiegano in modo coerente chi sei, come lavori e quali problemi risolvi (ovvero quali servizi o prodotti offri).
Nel frattempo, ci occupiamo anche l’immagine del tuo brand. In questa fase, infatti, ti supporto nella progettazione dell’identità visiva (se hai già scelto chi la realizza) oppure ti propongo la collaborazione con professionisti di fiducia per creare tutto quello di cui hai bisogno:
• l’identità di brand (logo, logo secondario, palette dei colori, font);
• un servizio fotografico di brand (cioè un insieme di scatti professionali).
Personalità
- intervista conoscitiva
- linee guida e archetipi di brand
- moodboard di brand
Identità verbale
- linee guida tono di voce
- testi
Identità visiva
- linee guida visual
- brand identity (opzionale/collaborazione)
- shooting fotografico (opzionale/collaborazione)
Quanto costa
Questo è un percorso di personal branding disegnato su di te. Risolve davvero molti dei problemi di chi deve iniziare (o rinnovarsi): è progettato con attenzione, ascoltandoti e pensando alle tue esigenze, perché scendiamo in profondità.
In genere parte da 1500€, ma ogni percorso è diverso. Per questo, preferisco capire cosa ti serve e preparare un preventivo dettagliato. Dai, contattami e iniziamo a pensarci.
Vuoi lavorare con me?
Inizia da qui:
Non ho un sito, se lo volessi?
Questo è un percorso che porta un grande beneficio: hai già fatto buona parte del lavoro. Hai la tua visione d’insieme, i testi essenziali per partire, le linee guida per comunicare e un’identità visiva. Insomma, tutti gli elementi che servono per dare forma anche a un sito web. Se parti da zero e non hai un sito web, oppure se lo vuoi rifare completamente, io posso coordinare il progetto e realizzare il sito con professionisti e professioniste di fiducia con cui collaboro.
Ho già un sito e vorrei rinnovarlo, te ne occupi tu?
No, nel senso che non provvedo materialmente all’aggiornamento di un sito esistente, soprattutto se è stato creato e gestito da altre persone (non credo sia una buona idea mettere le mani nel lavoro costruito da altri professionisti o professioniste). Il lavoro che puoi fare con me è la progettazione dei contenuti. Lo faccio con questa consulenza più ampia oppure anche con il servizio di scrittura (con cui mi occupo, nello specifico, dei testi per i siti web).
È necessario molto tempo?
Diciamo che è un processo che richiede tempo. Perché partiamo dalle domande, la parte più importante del lavoro. Quella in cui andiamo alla ricerca del senso di quello che fai, quella dove ci chiediamo chi sono le persone che possono diventare clienti e perché dovrebbero cercarti. Se bisogna partire, è meglio farlo bene. Devo dire che è molto difficile comunicare attraverso le parole o le immagini qualcosa che non è stato messo in chiaro.