LouLou Creative Lab

Consulenza, Testi

Prima di avere l’opportunità di lavorare per il brand di Lucilla, sono stata sua cliente (lo sono ancora). I suoi gioielli realizzati a mano mi avevano colpita per l’equilibrio, la ricercatezza, la semplicità disarmante degli accostamenti. Sono essenziali, riescono a valorizzare la bellezza delle materie prime accuratamente scelte, si fanno notare senza alzare la voce. Per me Lucilla ha uno stile inconfondibile, anche quando cambia e sperimenta: evoca le atmosfere francesi, fa respirare l’aria del mare pugliese, pesca ricordi d’infanzia, eppure lo senti, è sempre lei. Abbiamo provato a tradurre quello stile nelle parole per il suo sito web.

Parole che evocano con semplicità

Lucilla mi ha affidato i testi del suo sito e ha fatto lo stesso: si è letteralmente affidata, scavando nelle sue motivazioni e nei suoi ricordi. Avevo già un’idea della storia del suo brand, perché il lavoro di scrittura è arrivato dopo un breve percorso di consulenza, ma ho potuto indagare molti aspetti della sua attività, delicati e importanti, grazie all’intervista e a qualche chiacchierata. In particolare, mentre parlavamo, ho percepito il legame indissolubile tra ricerca, tenacia e creatività: avevamo tra le mani uno dei filoni da seguire nella progettazione dei testi. Un altro elemento a cui ho pensato subito, è stato il ruolo della liquida /l/: LouLou, Lab, Lucilla. Un fonema che evoca fluidità e lentezza: sa essere così morbido, luminoso, femminile. Il brand di Lucilla, allora è diventato un “laboratorio lucente“, descritto con parole preziose e misurate, al tempo stesso eleganti e alla mano.

I testi per LouLou Creative Lab dovevano essere semplici e misurati, un sussurro di complicità. Riflettono la personalità del brand e anche quella di Lucilla: gentile, tenace, ricercata, creativa e concreta. In un certo senso, la sua è un’eleganza che non si prende troppo sul serio. Abbiamo scaldato i testi con ricordi, sensazioni e immagini fluide.

Le giuste attenzioni per chi legge

Abbiamo deciso di descrivere con frasi brevi ed evocative le collezioni di gioielli: le parole qui aiutano a creare un contesto, a capire la logica delle scelte, per poi lasciare subito spazio alla presentazione dei singoli prodotti nelle schede. Anche i testi “di servizio”, come quelli che riguardano la cura dei gioielli oppure le spedizioni, sono stati revisionati in modo da rendere uniforme il tono di voce.

Ho sempre detto a Lucilla che i suoi gioielli, raccontati con le splendide fotografie che realizza, parlano da soli. Credo ancora che sia così: c’è una componente istintiva che ci fa scegliere di acquistare un prodotto e risponde al modo in cui vediamo le cose, per come ci vengono presentate. Come sempre, allora, ho preso spunto dalle immagini per creare sensazioni simili anche con le parole, espandendo l’esperienza di chi incontra i suoi contenuti. Di sicuro, non tolgono nulla all’inevitabile stupore che si prova ogni volte di fronte alle meraviglie create in quel “laboratorio lucente”.

Ho conosciuto Giulia per caso, gironzolando sul web. Mi ha colpita subito la sua comunicazione, e ho deciso che al momento opportuno avrei delegato a lei la mia. Dopo una serie di consulenze, in cui mi ha accompagnata per mano sulla giusta via, togliendomi dubbi e chiarendo le mie idee, le ho affidato la scrittura dei testi del mio sito web. E non avrei potuto scegliere meglio. Dopo un questionario approfondito Giulia é riuscita a dar voce alla mia anima nascosta, scrivendo i testi della mia piccola casa virtuale in modo gentile e professionale, proprio come desideravo. So che per qualsiasi progetto posso affidarmi a lei e alla sua voce delicata, avrà sempre le parole giuste.

Lucilla

LouLou Creative Lab

Vuoi iniziare?