fbpx

Miscel Ma Bel / Tea blends

Portfolio

Elena è tea blender e tea sommelier. Ammetto di aver sentito queste parole, per la prima volta, quando mi ha scritto per chiedermi un aiuto con la strategia di comunicazione del suo nuovo profumatissimo progetto: Miscel Ma Bel è il salotto delle miscele di Elena, un luogo immaginato in cui ognuno può scoprire le note del tè, mescolate ai ricordi, agli incontri e alle emozioni. Miscele di tè, workshop e piccoli eventi memorabili: il mondo di Elena è fatto di profumi avvolgenti, suoni morbidi, stupore per le piccole cose che anticipano le grandi.

Miscel Ma Bel – Tea blends

Cosa abbiamo fatto:

  • Strategia di comunicazione
  • Revisione testi sito web

Far conoscere un progetto nuovo

Elena ha deciso di fare tutto per bene fin dall’inizio: ha scelto il nome della sua attività, così evocativo e inconfondibile, con l’aiuto di BalenalaB e ha affidato la sua identità visiva a Miel Café Design. Quando mi ha contattata, mi ha spiegato che desiderava arrivare al lancio del suo sito web con le idee chiare e una strategia di comunicazione da seguire. Così abbiamo iniziato a lavorare sulle linee guida per la sua comunicazione, la strategia, le idee per i contenuti e gli strumenti da utilizzare. Il mood della comunicazione di Miscel Ma Bel, così come il tono di voce, doveva essere semplice, caldo, naturale, accogliente, confidenziale, intimo, evocativo, gentile, amichevole, curioso, emozionante.

Le parole che ci hanno guidate fin dall’inizio parlavano di Elena e delle suggestioni a cui sarebbero state sensibili le sue clienti: ascolto, musica, note, parole, conversazione, miscela, unire, stare insieme, tempo, giorni, pausa, gusto, dolcezza, positività, gioia, piacere, bellezza, cura, dettagli, energia, rigenerarsi, emozioni, ricordi. Nel mondo di Elena il tè diventa ricordo e conversazione: Miscel Ma Bel è anche questo, uno scambio di momenti di vita che Elena aiuta a miscelare.

Nella strategia ho analizzato l’obiettivo di Elena, delineato la cliente ideale e i suoi bisogni, elencato i temi da sviluppare nei contenuti destinati al blog, alla newsletter e ai social. Insieme ai temi ho presentato a Elena esempi e idee da mettere subito in pratica, indicazioni sulle tempistiche e sull’utilizzo tecnico degli strumenti. Tra tutti i servizi di comunicazione, la strategia è il meno evidente e il più pieno: in quel documento guida ci sono i punti fermi, una mappa per non perdersi, un deposito di idee a cui attingere quando ci sono momenti di stanchezza e dubbi.

Revisione dei testi per il sito web

Dopo aver lavorato insieme alla strategia di comunicazione, Elena mi ha chiesto un aiuto per rivedere i testi che aveva scritto per il sito web (che ospita anche il suo shop di miscele ed è stato realizzato da Miel Café Design). Il servizio di revisione è utile per chi già scritto i suoi testi, quindi è a buon punto, ma non sono del tutto convincenti: potrebbero essere più fluidi, chiari o creativi. Insomma, quella situazione in cui rileggi e sai che quelle parole parlano di te, ma potrebbero farlo ancora meglio. Sono intervenuta sui testi per il sito web mantenendo il più possibile la struttura e le lunghezze, aggiungendo laddove era necessario scendere più in profondità o aprire una finestra, tagliando dove c’era bisogno di più semplicità. Ho lavorato per tirare fuori la musicalità, una delle caratteristiche dello stile comunicativo di Miscel Ma Bel, cercando di scegliere le parole che raccontano fedelmente il mondo di Elena e rispettando le promesse del naming.

Il progetto di Elena mi ha conquistata fin dalla prima email, leggere le sue parole è stato come ricevere un abbraccio. Mi ha fatto pensare che abbiamo davvero bisogno di piccole storie coraggiose, di persone che cambiano i piani della propria vita e scrivono la storia di un lavoro da inventare, per farlo arrivare nelle tazze delle persone che potrebbero amarlo a lungo.

Ho chiesto aiuto a Giulia in un momento in cui avevo pensato e ripensato a diversi aspetti riguardanti la mia attività, ma avevo tantissimi dubbi su come raccontarla all’esterno, soprattutto perché si trattava di una nuova attività. Giulia ha saputo lavorare con discrezione ed empatia. Mi ha regalato tantissimi spunti, consigli, idee. 

È riuscita a farmi riflettere e a canalizzare tutto quello che mi veniva in mente, tutte le mie energie e la voglia di fare verso un’unica direzione, quella di far conoscere la mia attività. È riuscita anche a smantellare qualche mia certezza, sempre con molta delicatezza. Parlare con lei è stato come parlare con un’amica. È riuscita a mettermi a mio agio fin da subito, penso l’avrei ascoltata per ore! 

Dovessi averne bisogno, non esiterei ad affidarmi a lei per tutti gli altri servizi che propone!

Elena

Tea blender e tea sommelier - Miscel Ma Bel

Vuoi lavorare con me? Raccontami di cosa hai bisogno

6 + 10 =