Lasko / Outdoor Lifestyle Design

Portfolio

Lasko è molte cose, ma iniziamo dalla più evidente: è un laboratorio artigianale e un brand di prodotti fatti a mano, ispirati alla natura e alla vita all’aria aperta. I prodotti di Lasko sono pensati per i viaggiatori, per gli sportivi, per gli esploratori di città: design minimal, materiali resistenti e duraturi, praticità. Lasko è nato dall’idea di Alessandra ed è cresciuto nel tempo con la collaborazione di Cecilia, tra festival outdoor, vendite online e rivenditori di fiducia. Lasko sta diventando grande e abbraccia orizzonti sempre più ambiziosi. Per questo aveva bisogno di nuove parole, nuove immagini e una nuova casa online in cui progettare il futuro.

Lasko

Cosa abbiamo fatto:

  • Progettazione contenuti
  • Scrittura testi sito web
  • Sito web (collaborazione)

Dare nuova forma a quello che c’è già

Lasko è un progetto che viveva online già da anni e che si è fatto amare da clienti di tutto il mondo, fin dall’inizio, fin dai primi braccialetti in paracord chiusi con il grillo nautico. Alessandra ci ha messo dentro una parte del suo vissuto, la competenza nell’ambito del design, la tenacia, una visione a lungo termine e molto entusiasmo. Un passo alla volta, anche quando il sentiero diventava impervio, o quando il vento non era a favore, sempre con un sorriso.

Lo si capisce subito, Lasko è una miriade di sensazioni e di vissuti: siamo partite da questa premessa e abbiamo cercato le parole giuste per trasformarla in una promessa.  Lo stile comunicativo di Lasko è positivo, determinato, responsabile, autentico, socievole. Affonda le sue radici nel rispetto per la natura e per le persone, nella voglia di accogliere e stare insieme, nel desiderio di avventurarsi nel mondo. Ha un’anima da esploratore gentile, che accarezza i boschi, le onde e le stelle, che si fa amare dai viaggiatori e dagli sportivi.

Abbiamo iniziato a lavorare mettendo in ordine tutte le informazioni, progettando l’architettura dei contenuti e scrivendo i testi per tutte le pagine del sito. In contemporanea, Alessandra e Cecilia hanno deciso di realizzare anche alcuni shooting fotografici potenti, narrativi e professionali, con le professioniste di Space Bear, partendo dalle stesse sensazioni condivise nella ricerca iniziale: il desiderio era far vibrare sulle stesse frequenze le parole e le immagini.

Il sito, in italiano e in inglese, è un luogo con molte porte, che invita all’esplorazione: ci sono i prodotti, insieme ai valori e alla filosofia di Lasko, la mappa dei rivenditori e delle collaborazioni, lo spazio per le persone che abitano la family. Abbiamo voluto valorizzare lo stile minimal di Lasko, che si respira in tutto il design che esce dalle mani e dalla testa di Alessandra e Cecilia, senza rinunciare a un tocco divertito, rotondo ed energico nelle parole, nelle scelte tipografiche e nella palette colori.

Anche il sito web di Lasko è il risultato della collaborazione di fiducia con Elisabetta Fusaro.

Lasko è un progetto tenace, avventuroso, limpido: lo si percepisce appena ci si avvicina al tavolo di lavoro di Alessandra e Cecilia, oppure allo stand che ospita i loro prodotti e i loro sorrisi durante i festival outdoor. Volevamo che si sentisse anche attraverso uno schermo, nel dialogo tra parole, fotografie e grafica, con il desiderio liberatorio di partire per il prossimo viaggio oppure di esplorare i dintorni con sguardo nuovo. 

Vuoi lavorare con me?