fbpx

Living Civico42 - Casa vacanze

Portfolio

C’è chi decide di fare dell’ospitalità il lavoro della vita: Valeria ha iniziato ad accogliere nel suo porto sicuro, sul Lago di Garda, i viaggiatori che cercano una pausa confortevole e rigenerante. Living Civico42 è un progetto in crescita, in cui si sente l’amore per la storia dei luoghi, per il viaggio, per le scoperte ordinarie e straordinarie. Valeria ha iniziato con Civico42, un appartamento vacanze a Garda, in un territorio meraviglioso (a cui anch’io sono molto legata). Dopo un anno, si è aggiunto anche Civico12, un altro appartamento vacanze a Verona: lo stesso carattere confortevole e la fortuna di aprire la porta trovandosi proprio nel cuore della città.

Living Civico42 – Casa vacanze sul Lago di Garda e a Verona

Cosa abbiamo fatto:

  • Creazione e revisione contenuti
  • Progettazione sito web (collaborazione)
  • Strategia di comunicazione

Comunicare l’ospitalità nei luoghi felici

Valeria ama viaggiare, ma adora anche stare a casa: è una persona attenta ai dettagli, sensibile alla bellezza, delicata e intraprendente al tempo stesso. Ha immaginato il suo modo di vivere l’ospitalità e l’ha reso un’esperienza: soggiornare in un appartamento vacanze sentendosi a casa, per vivere una città non da turisti, ma da viaggiatori. Così ha deciso di accogliere i suoi ospiti nei luoghi che conosce bene e in cui ha vissuto: il Lago di Garda e Verona. Chi entra nei suoi appartamenti vacanze si sente subito accolto e libero di esplorare i dintorni con la certezza di tornare in un luogo intimo, confortevole, curatissimo.

Quando mi ha contattata, Valeria aveva già iniziato a dare forma ai suoi progetti: l’identità di brand è stata progettata da Roberta Matto (Lapù2.0), che continua a sviluppare le nuove idee di Valeria. I rami di ulivo, la chiave, le scelte tipografiche eleganti e minimaliste: c’erano già i tratti distintivi del Civico. Insieme a Valeria abbiamo iniziato a progettare il sito web (bilingue) e la strategia di comunicazione. Per il primo servizio fotografico di brand ci siamo affidate allo sguardo profondo di Giui, in una giornata di tempo incerto che ci ha regalato comunque la luce di cui avevamo bisogno.

Contenuti per il sito web

Il sito web di Valeria è la prima porta che si apre sulla sua ospitalità. Abbiamo lavorato sull’architettura delle informazioni, con una speciale attenzione agli interessi dei clienti di Valeria, tenendo conto delle necessarie differenze nelle diverse versioni del sito (italiano e inglese). Oltre alle pagine che descrivono gli appartamenti in modo molto dettagliato, abbiamo creato delle guide tematiche pensate per gli ospiti: dal menu “Living” si possono consultare le guide “Vivere il Lago di Garda” e “Vivere Verona”, mentre dal menu “Cosa fare” si scelgono le attività. Scoprire, rilassarsi, divertirsi, avventurarsi, fare sport: i nomi delle guide sono verbi, richiamano l’azione, la scelta consapevole di quello che si vuole sperimentare durante la vacanza. Questi contenuti sono il “benvenuto” della padrona di casa, sempre in evidenza e facilmente accessibili in qualsiasi momento della navigazione. Il blog e Instagram, invece, sono i luoghi in cui Valeria pubblica contenuti durante l’anno, raccontando luoghi, eventi, tradizioni locali e curiosità.

Il sito web di Living Civico42 è il risultato della collaborazione di fiducia con Elisabetta Fusaro.

Ho visto crescere il progetto di Valeria nel tempo: la sua è una piccola attività, ma pensa in grande. Ogni tanto arriva una sua email e io so che c’è qualcosa di nuovo all’orizzonte: sono contenta di seguire questo viaggio, condivido la sua idea di ospitalità e il desiderio di far conoscere anche gli aspetti meno noti delle città del Lago e di Verona. Ho già molta voglia di ripartire. 😌

Conosco Giulia dai tempi dell’Università e in lei ho sempre ammirato, e piacevolmente invidiato, quella sua innata capacità di condividere idee, creare bellezza e unire le persone attorno a progetti che ti coinvolgono e appassionano. Così quando tre anni fa è stato il momento di rendere concreto il progetto del Civico42, non ho avuto dubbi sul fatto che lei potesse essere la persona più giusta per aiutarmi e condividere questo nuovo percorso di vita e di lavoro.

Ricordo ancora il nostro primo incontro, una colazione autunnale, durante il quale le ho raccontato il mio sogno, tutte le idee che avevo in testa e mi sarebbe piaciuto realizzare; ma cosa più importante il concetto di ospitalità che avevo a cuore e che doveva costituire il filo rosso di tutto il nostro lavoro. E Giulia è stata, come sempre, un vulcano di idee, di progetti e di energia. D’altronde ogni incontro con lei è così: è un’iniezione di creatività, di fiducia, di voglia di fare. Anche adesso che il Living Civico42 ha mosso i suoi primi passi, se ho un nuovo progetto che mi passa per la mente o se ho bisogno di un consiglio sincero e professionale è sempre lei la prima persona con cui ne parlo e mi confronto. 

A te che magari stai curiosando sul sito web di Giulia, stai guardando i suoi lavori e chiedendoti se lei possa essere la persona giusta per il tuo progetto, io non posso che dirti di cuore che sì, Giulia lo è. In lei non troverai solo un punto di riferimento per la tua comunicazione, ma una persona che lavora a fianco a fianco con te, che ama e fa suo il tuo sogno, tanto quanto te. Una compagna di lavoro sincera e obiettiva, che ci sarà ad ogni tua email o messaggio, dubbio o nuova idea.

Valeria

Living Civico42

Vuoi lavorare con me? Raccontami di cosa hai bisogno:

7 + 8 =