Testi

Sei quello che scrivi, troviamo le parole.

Non vorrei farla troppo breve, ma questo per me è il punto di partenza: sei quello che scrivi. Ad esempio, se hai un sito dal design ineccepibile e non hai dei contenuti scritti bene, di quelli che le persone si fermano a leggere e che poi ricordano, quel sito è spettacolare, ma non parla. La scrittura dei testi per il tuo brand è una scelta strategica.

Se ti stai ponendo il problema, sei nel posto giusto. Ti aiuto a trovare le parole che stai cercando per raccontare la tua attività: progettiamo un’esperienza significativa, profonda e piacevole per chi legge (perché dietro a ogni schermo c’è sempre un’altra persona). I testi scritti bene, oltretutto, piacciono molto anche a Google.

Fa per te

Se non hai un sito o lo stai realizzando e ti viene mal di testa all’idea di impegnarti nella scrittura dei testi. Insomma, hai deciso di investire sul tuo lavoro e sai delle cose da dire, ma non sai ancora come scriverle.

Magari hai un sito, ma quello che c’è scritto è troppo confuso, oppure non ti rappresenta più e non ti aiuta a comunicare. Hai capito che le persone non trovano le informazioni che cercano: vuoi ricominciare da una pagina bianca.

Desideri testi chiari, empatici, che lasciano un segno.

scrivere è dare forma a quello che sei

Vuol dire descrivere la tua attività in modo significativo, senza luoghi comuni e senza riempire la tua comunicazione di pagine scritte a caso: quelle non servono a nessuno. Prima di mettere in fila le parole, mettiamo in ordine nelle informazioni: la scrittura dei testi è un grande esercizio di organizzazione, perché ti sfida a comunicare in modo semplice e fluido, ti costringe a pensare a chi legge, a selezionare le cose importanti da dire.

Come funziona

Raccontami di cosa hai bisogno e includi i dettagli (ad esempio: se devi organizzare i tuoi contenuti da zero, se hai già l’alberatura definita insieme al/alla web designer, i tempi e l’urgenza). Con queste informazioni, posso dirti se sono io la persona giusta e ti comunico un preventivo per la scrittura dei testi.

Inizieremo con un’intervista conoscitiva, perché sono le domande a guidarci (non preoccuparti, è un po’ impegnativa ma è anche un bel momento, parliamo di te e del tuo lavoro). In questo modo potrò conoscere bene la tua attività, raccogliere tutte le informazioni e studiarle. Ti chiederò anche di fare una chiacchierata in call.

Poi inizierà la fase creativa: scelgo le parole che comunicano i tuoi valori, descrivo, semplifico. Rendo le informazioni chiare e accessibili. Preparo tutti i testi che ho scritto in un documento e te lo invio. Sarò a disposizione per le modifiche (un giro di feedback e revisioni è sempre compresa nel preventivo).

Il costo dei testi dipende da un po’ di cose: dalle tue esigenze, dalla quantità di testi e dal tempo a disposizione (insomma, stabilire sempre in anticipo un costo è complicato).

Per darti un’idea, un lavoro di scrittura per le pagine base di un sito web – quelle che spiegano chi sei, come lavori, i tuoi servizi o prodotti, come contattarti – parte da 1250€. Però, come dicevo, è sempre meglio valutare i tuoi bisogni e fare un preventivo: scrivimi e iniziamo a parlarne.

Il giorno dopo quello in cui Amarena è venuta alla luce abbiamo avuto la necessità di comunicare al mondo la sua personalità e i suoi valori utilizzando le giuste parole. Abbiamo subito pensato a Giulia perché eravamo da tempo innamorati del suo stile di scrittura, delle emozioni e delle immagini che riusciva a ricreare con le sue parole. Siamo stati guidati per mano in un percorso di consapevolezza personale in cui abbiamo scavato nei nostri desideri, aspirazioni e obiettivi. Giulia si è gradualmente immersa nella nostra realtà e ne è riemersa con le parole e le immagini perfette per descriverci e presentarci al mondo. Quando abbiamo letto il risultato del suo lavoro ci siamo emozionati, davvero, e abbiamo scoperto un nuovo punto di vista per descriverci, più ricco, colorato e coinvolgente. Grazie Giulia, speriamo di poter collaborare di nuovo con te su nuovi progetti e di emozionarci di nuovo insieme.

Renato & Roberta

AMarena

La consulenza di Giulia è stata essenziale per riuscire a raccontare al meglio l’anima del mio lavoro e valorizzare le mie competenze. Sono rimasto particolarmente colpito dalla sua professionalità accogliente, dalla cura e dalla precisione con cui mi ha accompagnato durante il percorso fatto insieme. Giulia ha sempre dimostrato un’attenta capacità di ascolto, un particolare intuito nel comprendere con immediatezza le mie richieste e nel tradurle in una scrittura chiara ed espressiva. Grazie al suo prezioso aiuto sono pienamente soddisfatto del risultato ottenuto.
Gabriele

Podcast producer

Inizia da qui e scrivimi

Privacy