Testi
Sei quello che scrivi, troviamo le parole giuste.
Testi
Sei quello che scrivi, troviamo le parole giuste.
Non vorrei farla troppo breve, ma questo per me è il punto di partenza: sei quello che scrivi. Ad esempio, se hai un sito dal design pazzesco e non hai dei contenuti scritti bene, di quelli che le persone si fermano a leggere e che poi ricordano, quel sito è bellissimo ma non parla. La scrittura dei testi per il tuo brand è una scelta strategica.
Se ti stai ponendo il problema, sei nel posto giusto. Ti aiuto a trovare le parole che stai cercando, per parlare della tua attività e creare un’esperienza piena di personalità, che sia chiara, professionale e bella per chi legge (perché dietro a ogni schermo c’è sempre un’altra persona). I testi scritti bene, oltretutto, piacciono molto anche a Google.
Fa per te
Se non hai un sito (o lo stai realizzando) e ti viene mal di testa all’idea di impegnarti nella scrittura dei testi: insomma, se hai deciso di investire sul tuo lavoro e sai cosa vorresti dire, ma non sai ancora come scriverlo.
Se hai un sito, ma quello che c’è scritto è troppo confuso, oppure non ti rappresenta più e non ti aiuta a comunicare: hai capito che le persone non trovano le informazioni che cercano, vuoi ricominciare da una pagina bianca.
Se vuoi descrivere la tua attività in modo significativo, senza troppi luoghi comuni e senza riempire la tua comunicazione di testi scritti “a caso”, che non servono a nessuno.
Se vuoi fare ordine: la scrittura dei testi è anche un grande esercizio di organizzazione, perché ti sfida a comunicare in modo chiaro, semplice, scorrevole (ti costringe a pensare a chi legge, conoscere bene i tuoi e le tue clienti, selezionare le cose importanti da dire).
Come funziona
Mi scrivi e mi spieghi di cosa hai bisogno, parliamo dei dettagli (ad esempio: se devi organizzare i tuoi contenuti, quantità, tempi e urgenza). Con queste informazioni, posso dirti se sono io la persona giusta e ti comunico un preventivo per la scrittura dei testi.
Ti chiedo di compilare un’intervista con alcune domande che ci faranno da guida (non preoccuparti, è un po’ impegnativa ma è anche un bel momento, parliamo di te e del tuo lavoro). In questo modo posso conoscere bene la tua attività, raccolgo tutte le informazioni e le tengo a portata di mano. Probabilmente ti chiederò anche di fare una chiacchierata in call.
Studio il materiale che ho e mi dedico alla scrittura dei tuoi testi. Trovo un tono di voce che funziona per te e per il tuo brand. Scelgo le parole che comunicano i tuoi valori, descrivo, semplifico. Rendo le informazioni chiare e accessibili.
Preparo tutti i testi che ho scritto in un documento e te lo invio. Rimango a disposizione per aggiustamenti o modifiche (una revisione è sempre compresa nel preventivo).
Quanto costa
Dipende da un po’ di cose: dalle tue esigenze, dalla quantità di testi e dal tempo a disposizione (insomma, stabilire sempre in anticipo un costo è complicato).
Per darti un’idea, un lavoro di scrittura testi per le pagine base di un sito – quelle che spiegano chi sei, come lavori, i tuoi servizi o prodotti, come contattarti – parte da 1100€. Però, come dicevo, è sempre meglio valutare i tuoi bisogni e fare un preventivo: scrivimi e iniziamo a parlarne.
Non vorrei farla troppo breve, ma questo per me è il punto di partenza: sei quello che scrivi. Ad esempio, se hai un sito dal design pazzesco e non hai dei contenuti scritti bene, di quelli che le persone si fermano a leggere e che poi ricordano, quel sito è bellissimo ma non parla. La scrittura dei testi per il tuo brand è una scelta strategica.
Se ti stai ponendo il problema, sei nel posto giusto. Ti aiuto a trovare le parole che stai cercando, per parlare della tua attività e creare un’esperienza piena di personalità, che sia chiara, professionale e bella per chi legge (perché dietro a ogni schermo c’è sempre un’altra persona). I testi scritti bene, oltretutto, piacciono molto anche a Google.
Fa per te
Se non hai un sito (o lo stai realizzando) e ti viene mal di testa all’idea di impegnarti nella scrittura dei testi: insomma, se hai deciso di investire sul tuo lavoro e sai cosa vorresti dire, ma non sai ancora come scriverlo.
Se hai un sito, ma quello che c’è scritto è troppo confuso, oppure non ti rappresenta più e non ti aiuta a comunicare: hai capito che le persone non trovano le informazioni che cercano, vuoi ricominciare da una pagina bianca.
Se vuoi descrivere la tua attività in modo significativo, senza troppi luoghi comuni e senza riempire la tua comunicazione di testi scritti “a caso”, che non servono a nessuno.
Se vuoi fare ordine: la scrittura dei testi è anche un grande esercizio di organizzazione, perché ti sfida a comunicare in modo chiaro, semplice, scorrevole (ti costringe a pensare a chi legge, conoscere bene i tuoi e le tue clienti, selezionare le cose importanti da dire).
Come funziona
Mi scrivi e mi spieghi di cosa hai bisogno, parliamo dei dettagli (ad esempio: se devi organizzare i tuoi contenuti, quantità, tempi e urgenza). Con queste informazioni, posso dirti se sono io la persona giusta e ti comunico un preventivo per la scrittura dei testi.
Ti chiedo di compilare un’intervista con alcune domande che ci faranno da guida (non preoccuparti, è un po’ impegnativa ma è anche un bel momento, parliamo di te e del tuo lavoro). In questo modo posso conoscere bene la tua attività, raccolgo tutte le informazioni e le tengo a portata di mano. Probabilmente ti chiederò anche di fare una chiacchierata in call.
Studio il materiale che ho e mi dedico alla scrittura dei tuoi testi. Trovo un tono di voce che funziona per te e per il tuo brand. Scelgo le parole che comunicano i tuoi valori, descrivo, semplifico. Rendo le informazioni chiare e accessibili.
Preparo tutti i testi che ho scritto in un documento e te lo invio. Rimango a disposizione per aggiustamenti o modifiche (una revisione è sempre compresa nel preventivo).
Quanto costa
Dipende da un po’ di cose: dalle tue esigenze, dalla quantità di testi e dal tempo a disposizione (insomma, stabilire sempre in anticipo un costo è complicato).
Per darti un’idea, un lavoro di scrittura testi per le pagine base di un sito – quelle che spiegano chi sei, come lavori, i tuoi servizi o prodotti, come contattarti – parte da 1100€. Però, come dicevo, è sempre meglio valutare i tuoi bisogni e fare un preventivo: scrivimi e iniziamo a parlarne.
Puoi fare una revisione di un testo già pronto?
Sì, posso lavorare all’editing del tuo testo: scegli il servizio di Revisione → Il prezzo, che concorderemo, dipende dal tipo di intervento (correzione oppure revisione più approfondita della forma e del contenuto).
Non ho un sito, se lo volessi?
Se parti da zero e non hai un sito web, oppure se lo vuoi rifare completamente, io posso coordinare il progetto e realizzare il sito con professionisti di fiducia con cui collaboro.
Ho sentito parlare di SEO, tu che fai?
Per creare una strategia ampia avrai bisogno di unə specialista SEO. Io applico alcune conoscenze SEO copy nella fase di ricerca e scrittura per il web. Tengo presenti i bisogni del tuo pubblico, in modo da assicurare ai tuoi testi anche un’attenzione particolare in questa ottica.
Il giorno dopo quello in cui amarena è venuta alla luce abbiamo avuto la necessità di comunicare al mondo la sua personalità e i suoi valori utilizzando le giuste parole. Abbiamo subito pensato a Giulia perché eravamo da tempo innamorati del suo stile di scrittura, delle emozioni e delle immagini che riusciva a ricreare con le sue parole. Siamo stati guidati per mano in un percorso di consapevolezza personale in cui abbiamo scavato nei nostri desideri, aspirazioni e obiettivi. Giulia si è gradualmente immersa nella nostra realtà e ne è riemersa con le parole e le immagini perfette per descriverci e presentarci al mondo. Quando abbiamo letto il risultato del suo lavoro ci siamo emozionati, davvero, e abbiamo scoperto un nuovo punto di vista per descriverci, più ricco, colorato e coinvolgente. Grazie Giulia, speriamo di poter collaborare di nuovo con te su nuovi progetti e di emozionarci di nuovo insieme.
Vuoi iniziare?
Parti da qui: